giovedì 19 maggio 2011

Assistenza ai pellegrini si San Filippo di Aidone

Articolo pubblicato da MirabellaLive.net



Alle centinaia di fedeli e di pellegrini che nella notte del 30 aprile si recheranno nella chiesa di San Filippo di Aidone sarà garantita la massima assistenza, grazie all’impiego dei volontari della protezione civile Imakara.
Il pellegrinaggio verso la chiesa di San Filippo, infatti, come ogni anno, attira centinaia, se non addirittura migliaia di persone, provenienti da tutta l’area del Calatino, del sud Simeto e dalla provincia di Enna. Una festa solenne, caratterizzata da tanti chilometri che i fedeli, percorrono a piedi per raggiungere il luogo sacro, rendendo così assolutamente necessaria una specifica assistenza di Protezione civile, studiata nei dettagli.
Dalle ore 14:30 alle ore 5:00 circa, l’Associazione Volontari Protezione Civile Imakara darà assistenza socio-sanitaria ai pellegrini diretti ad Aidone, lungo la strada provinciale 37/I, Sp 16 ed Sp 17, con punti di ristoro (dove offrire acqua e bevande calde).
“L’Amministrazione Comunale di Mirabella Imbaccari sottolinea l’importanza che riveste la Protezione Civile anche in un evento tranquillo come una festa religiosa – ha dichiarato il Sindaco Enzo Marchingiglio – i nostri volontari forti dell’esperienza acquisita operando quotidianamente sul nostro territorio presteranno un servizio apprezzato negli anni passati e di grande importanza per i pellegrini. Abbiamo richiesto l’attivazione del servizio fornendo i mezzi necessari conclude il rimo cittadino della comunità mirabellese.”

Nota:  Daniele Cremona  1 maggio 2011 alle 12:38
Anche quest’anno, grazie al patrocinio del Comune di Mirabella Imbaccari, l’assistenza ai pellegrini di San Filippo di Aidone è stata portata a termine con estrema fatica (viste le condizioni meteo, la nebbia rendeva quasi impossibile ai veicoli evitare le migliaia di fedeli) ma come al solito con molto entusiasmo sia da parte dei volntari che dei numerosi fedeli che anno fatto sosta di qualche minuto nelle due postazioni fisse. Ricondando che il progetto assistenza prevedeva l’installazione di una tenda sulla Sp 16 di Enna in prossimità del bivio Rasalgone e una tenda sulla Sp 17 di Enna al Km. 5, faccio una breve sintesi della situazione di ieri. Sono stati distribuiti circa 450 litri di acqua e oltre 100 litri di thè caldo. Si è reso necessario l’intervento di un’ambulanza del 118, sulla Sp 16 Km.4 circa, per dare assistenza ad un pellegrino che ha riportato un malore dovuto ad affaticamento. Ringrazio a nome dell’Associazione Volontari Protezione Civile Imakara, in primis, i pellegrini che hanno gradito la presenza delle due postazioni fisse lungo il tragitto, nonchè il Sindaco che ha provveduto tempestivamente a munirci di idoneo autoveicolo (causa guasto all’autocarro Daf) per il trasporto delle attrezzature e prodotti necessari alla realizzazione del progetto. Ringrazio inoltre il Dipartimento Regionale di Protezione Civile di Catania che ci ha fornito una Tenda per l’occasione.
Al prossimo anno !!!

Nessun commento:

Posta un commento