venerdì 20 maggio 2011

Campagna antincendio boschivo 2011: incontro tecnico al Dipartimento della Protezione Civile

 dal sito www.protezionecivile.it

19 maggio 2011
In programma dal 15 giugno al 30 settembre

Si è tenuta oggi nella sede del Dipartimento della Protezione Civile una riunione sulla campagna estiva Aib-Antincendio boschivo 2011, programmata per quest’anno dal 15 giugno al 30 settembre. La cerimonia di inaugurazione ufficiale e di presentazione della flotta si terrà il 9 giugno e sarà quest’anno a Bari. Alla riunione, a cui era presente anche il Capo Dipartimento Franco Gabrielli, hanno partecipato rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato e delle altre amministrazioni e Strutture operative coinvolte nel contrasto degli incendi boschivi.
Nell’incontro sono stati analizzati gli indirizzi operativi 2011, firmati il 13 maggio dal Presidente del Consiglio dei Ministri, ed è stato presentato lo schieramento della flotta dello Stato per il concorso allo spegnimento degli incendi boschivi. Sono stati annunciati anche i primi risultati della campagna estiva del 2010, che confermano l’andamento positivo degli ultimi anni e il calo degli incendi.
Anche quest’anno gli indirizzi operativi individuano nell’ambito di previsione e prevenzione, pianificazione e lotta attiva le azioni da intraprendere per prevenire e fronteggiare gli incendi boschivi e di interfaccia. Il coordinamento tra Stato e Regioni si conferma come uno dei nodi centrali per l’impiego efficiente della flotta aerea, così come il rafforzamento del sistema di comunicazione tra sale regionali, Cor-Centro operativo regionale e Soup - Sala operativa unificata permanente, e Coau-Centro operativo aereo unificato.
Tra gli altri strumenti attivati dal sistema nazionale per la lotta agli incendi boschivi, sono stati ricordati il gemellaggio tra regioni e il coinvolgimento dei volontari nella sorveglianza del territorio boschivo, attività finanziata anche con fondi del Dipartimento della Protezione Civile.

Nessun commento:

Posta un commento